Ultime Recensione

Ultime Recensione

lunedì 15 maggio 2017

Recensione La moglie del califfo di Renée Ahdieh

Buongiorno Booksellers erranti,
questo oggi, vi voglio parlare di un libro pieno di magia, meraviglia, ho sognato  a occhi aperti con questa storia, sto parlando di La moglie del Califfo, uscito nel 2016, grazie alla Newton Compton, andiamo a scoprire insieme la mia opinione:



La moglie del califfo
Renée Ahdieh


Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00 € Ebook 3,99€
Genere: Retelling, Fantasy, Young Adult
Data di pubblicazione: 4 Febbraio 2016

Trama: Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.




Recensione

Alcune cose entrano nelle nostre vite per lo spazio di un respiro. E dobbiamo lasciarle andare, per consentire loro di illuminare un altro cielo.

Quando una storia è in grado di salvare delle vite. 

Shahrzad, una giovane sedicenne, si offre volontaria in sposa a Kladid, un giovane califfo che ogni notte, dopo aver consumato le nozze, fa uccidere la moglie con un filo di seta attorno al collo, eppure il califfo ha una ragione commettere  queste atroci scelte.
Shahrzad ha un piano per spezzare questo ciclo, una storia in cambio di una nuova alba, la vendetta per la morte della sua migliore amica, Shiva, e per le altre ragazze è sempre più vicina, ma Shazi non ha fatto i conti con il sentimento più dolce del mondo, l' amore...




Leggere questo libro è stato come sognare a occhi aperti e vivere la storia di Shazi e Kladid insieme a loro, la narrazione avviene in terza persona ed è ricca di molti particolari, sembrano vividi nella mente del lettore e sembra di essere lì, fra le pagine di questo libro, nelle loro ambientazioni, mentre Shazi racconta le storie per salvarsi la vita, mentre cammina per il suq, insieme a Kladid, il re dei re...


Due personaggi forti e caparbi, Shazi vuole scoprire il motivo di tale atrocità e porre fine a questo ciclo, Kladid è vittima di qualcosa più grandi di lui, il peso sulle spalle è troppo pesante per essere spezzato...

È una punizione adatta a un mostro: desiderare così tanto qualcosa, averla tra le dita, e sapere senza ombra di dubbio che non la meriterà mai».

La moglie del califfo è il primo retelling  ( Le mille e una notte ) che leggo in assoluto, sono rimasta molto colpita, dalla storia che la scrittrice ha narrato in modo eclatante e con maestria,
Una storia d' amore, da far sognare il lettore, un sentimento dal sapore di vendetta all' inizio, ma pian piano si trasforma in qualcosa di più grande, amore, dietro a quell' anima fredda e glaciale di quel giovane califfo si nasconde semplicemente qualcuno che vuole essere amato.


Un libro che ho amato leggere, pagina dopo pagina, storia dopo storia, mi ha fatto sognare - come pochi libri -, sono stata avida di scoprire le sorte di Shazi, del suo re e il futuro di questi due personaggi caparbi, entrando di diritto nei miei personaggi preferiti.

La moglie del Califfo è un libro impregnato di magia, amore, mistero e vendetta, semplicemente è un libro incantevole.

Leggere il cliffhanger è stato un tufo nel vuoto, voglio conoscere immediatamente le sorti di Shazi e Kladid, quindi non mi resta da leggere La rosa del califfo.

In conclusione, ho amato ogni singola pace di questo libro, la penna magica dell' autrice, il suo stile perfetto e mai prolisso, la storia d' amore tra Shazi e Kladid, le storie dentro alla storia, una vita per tante vite!
Di questo libro ho adorato : TUTTO !

Buona lettura e un abbraccio,
Ella




Il voto, arriverà insieme alla La rosa del califfo, insomma è un voto globale ;)

2 commenti:

  1. Ho snobbato a lungo questo titolo, però alla fine ho ceduto e l'ho preso. Adesso non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.