giovedì 13 luglio 2017

Recensione L' amore è uno sbaglio straordinario di Daniela Volonté

Buongiorno Booksellers erranti,
in questo periodo sono stata un po' dispersa, ma, oggi ritorno per parlarvi di L' amore è uno sbaglio straordinario, edito dalla Newton Compton, uscito nel 2015, letto solo ultimamente. Andiamo a  scoprire insieme cosa ci riserva questo libro:


L' AMORE E' UNO SBAGLIO STRAORDINARIO
Daniela Volonté

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido --,--€ Ebook --,--€
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 27 Agosto 2015

Trama: E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.


Recensione

Melissa è una giovane donna che lavora, come ricercatrice universitaria, che arriva a stento a fine mese; per questo è costretta a comprarsi un iPad a un'asta. In cui sono presenti foto stupende che rappresentano paesaggi incontaminati dall'uomo e dalla tecnologia, in pratica natura allo stato più puro. Melissa non riesce a resistere, cosi contatta Leon de Rouc, il cui vero nome è Riccardo Ferraris. Riccardo è un uomo bello e ricco, che lavora come programmatore, ha una relazione stabile con una donna. La vita di Riccardo sembra perfetta, ma è solo apparenza.

"...Lo abbraccio, incurante di tutto. Voglio percepire che è qui, concreto e vivo....


I due cominciano una fitta corrispondenza fatta di email, in cui si raccontano come si svolge la loro giornata e quali siano i propri problemi. L'uno diventa il sostegno dell'altra. Grazie a Melissa, Riccardo riesce ad affrontare la sua fidanzata storica e risolvere la situazione. Ad un tratto i due decidono di incontrarsi, lasciando da parte la realtà virtuale. I due riusciranno a conoscersi nella realtà, oppure rimarranno delusi dall'altra persona che si trovano di fronte ?

...Alzo lo sguardo e vedo Riccardo che mi scruta. Ora i suoi occhi sono una notte piena di stelle. Il riflesso del nostro presente."

Ho amato molto Damiano l'amico del cuore perfetto, che riesce a stare accanto a Melissa in modo concreto e ad fargli sentire la sua presenza. Al sentimento opposto c'era l'ex fidanzata di Riccardo, Bianca una ragazza ricca e viziata, che non ha sentimenti, in altre parole è arida come un deserto.

"«Scusa se non ho la forza di lasciarti andare». Mi abbraccia facendo aderire i nostri corpi. «Non preoccuparti, io ne ho abbastanza per tenerci uniti.»"

La storia è scorrevole e piacevole, scritto in prima persona, attraverso i punti di vista di Riccardo e Melissa, questo ci permette di entrare in sintonia con l' emozioni, le sensazioni e i sentimenti che provano questi protagonisti principali, senza mai mettere in secondo piano l'una o l'altra persona o evento.
Le onde non sono nate per attaccare quella struttura e la costruzione non è stata creata per impedire alla natura di fare il suo corso, ma per proteggere l’uomo. Lui è il frangiflutti che vuole proteggermi, ma io sono come quelle onde che non hanno scelta…Non posso non amarlo

L' amore è uno sbaglio straordinario è una lettura che consiglio vivamente per tutte le lettrici romantiche, una storia d' amore scritta in modo fluido e lineare, che mi ha rapito grazie  a poche pagine!

Amare una persona vuol dire vedersi coi suoi occhi, avvertire il suo dolore sulla propria pelle, gioire e rattristarsi per gli stessi motivi."



E voi avete letto questo romanzo?



A presto,
Mary



2 commenti:

  1. Mi piace molto quest'autrice e trovo questo libro molto bello

    RispondiElimina
  2. Ciao^^
    Sai che a me non ha fatto impazzire più di tanto questo romanzo?! Sì, una storia carina e romantica, ma non mi è rimasta particolarmente impressa :/

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.