sabato 28 ottobre 2017

Recensione Il tuo anno perfetto inizia da qui di Charlotte Lucas - Domino letterario -

Buongiorno Booksellers erranti, 
ritorna l' appuntamento con il domino letterario, questo oggi la mia tessera/recensione chiude il primo giorno di questo domino, con il libro Il tuo anno perfetto inizia da qui di Charlotte Lucas edito dalla Garzanti 

IL TUO ANNO PERFETTO INIZIA DA QUI 
Charlotte Lucas 

Editore: Garzanti 
Prezzo: Rigido 14,96€ Ebook 9,99€
Genere: Narrativa 
Data di pubblicazione: 5 Ottobre 2017 
Trama: Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l'anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un'agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l'anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull'erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all'alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi sia l'agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell'ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell'agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell'agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l'ha riempita di impegni l'ha fatto per un atto d'amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita. Una storia delicata che ci insegna a non rimandare mai, perché oggi è il giorno perfetto per amare e credere che dietro l'angolo ci sia sempre qualcosa per cui stupirsi ancora.




Recensione

Non si possono aggiungere più giorni alla vita, ma si può aggiungere più vita ai giorni.
Massima cinese



 Credo che il tuo anno perfetto inizia da qui sia una storia delicata, come pochi libri, con una delicatezza lieve, 
come un battito d' ali,  una delicatezza che traspare fin dalle prime pagine.



Jonathan è un uomo di quarantadue anni, una vita scandita dalla routine e dalla monotonia totale.
Jonathan è editore presso la sua Casa editrice, la sua ex moglie Tina, ha una relazione con il suo ex migliore amico e insieme hanno una figlia, insomma la vita di Jonathan ormai è vuota, difficile da colmare.
E' il primo giorno dell' anno nuovo, quando la vita di Jonathan inizia a muoversi un po', vicino al manubrio della sua bici c'è una borsa contenente un' agenda, fitta d' impegni, scanditi giorni per giorni, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre, scritta da una calligrafia da donna...
Ma, mentre per Jonathan quell' agenda rappresenta una nuova occasione per riiniziare a vivere, per qualcuno altro voleva essere un regalo per superare un periodo difficile della propria vita... Riuscirà Jonathan a trovare il proprietario dell' agenda? 




 Il tuo anno perfetto inizia da qui è un libro delicato, per Jonathan la vita è vuota, ha timore di essa ed è sfiduciato verso la vita, per lui la vita deve seguire il suo corso, mentre Hannah è forte, tenace anche quando la sua vita subirà una perdita difficile e dolorosa. 


Ti dico questo c'è una cosa che ho imparato dalla vita, è che bisognerebbe fare solo quello che si desidera. Tutto il resto è un pasticcio abborracciato. Nessuno dovrebbe andare contro il proprio cuore e contro le proprie convinzioni.   



I personaggi sono ben descritti e di spessore, di Jonathan ho apprezzato la sua cresciuta, di Hannah la forza di volontà, sembra che queste due personaggi non abbiano nulla in comune, ma hanno in comune una persona e molto altro ancora e non sto qui a dirvelo, per non rovinarmi la lettura. 




La penna della Lucas è delicata, le parole scorrono sotto gli occhi velocemente, si cresce insieme a Jonathan, si lotta con Hannah, mentre pian piano le pagine scorrono fino a trovarti all' ultima pagina. 



 vivi il mondo intorno a te in modo nuovo, come se fossi un’altra persona e non te stesso. E divertiti facendolo!



Di questo libro, mi è piaciuto praticamente tutto, fin dalle prime righe si è rivelata una lettura molto delicata e profonda, una storia che mi ha scaldato il cuore per le sue dolci emozioni che mi ha suscitato.
Una storia che mi ha lasciato senza fiato al termine della lettura e mi mancheranno Hannah, Jonathan, le loro vite.


La vita è troppo breve per occuparci di cose che non ci divertono. 
Oggi scrivi due liste. Una con tutto quello che ti riempie di gioia.
E una con tutto quello che fai ma non ti diverte. 
Quindi elimina le voci della seconda lista e vivi secondo la prima!
Senza eccezione!
Scrivi anche ciò che ti renderebbe felice se lo facessi... e fallo.
E soprattutto falla oggi.
Anche se è una follia.
Fai almeno una cosa della prima lista
SUBITO!






Prima di lasciarvi, vi lascio il calendario di questo domino letterario :









Buona lettura e un abbraccio,
Ella 

18 commenti:

  1. Non ho mai letto questo libro e devo confessare che non è esattamente il mio genere! O meglio, lo è: amo i libri che parlano di rinascita, ma dalla sinossi non penso che sia il tipo di rinascita di cui amo leggere. Però la tua recensione mi fa potenzialmente cambiare idea, magari leggerò l'estratto che c'è su Amazon prima di decidere ma ti ringrazio comunque per avermelo fatto conoscere!

    RispondiElimina
  2. Me lo ero già segnato in wl, devo assolutamente acquistarlo, credo proprio sia un libro nelle mie corde :)

    RispondiElimina
  3. CIao Ella,
    questo libro mi aveva incuriosita dalla prima volta che l'ho visto in giro e dopo la tua recensione ancora di più

    RispondiElimina
  4. La trama sembra davvero interessante e anche la tua recensione positiva mi sta invogliando a leggerlo

    RispondiElimina
  5. Devo ammettere che non sono una fan dei libri con protagonisti così adulti ma i pochi che ho letto mi hanno stupita, anche questo ha le carte in regola per riuscirci. Lo metto nella mia infinita wishlist ;)

    RispondiElimina
  6. La tua recensione mi ha incuriosita molto soprattutto perchè ho trovato molto belle le citazioni...sicuramente lo aggiungo nella mia WL

    RispondiElimina
  7. Ciao, confesso che non è esattamente il mio genere. Ho un libro simile da anni sull'e-reader e devo ancora decidermi a leggerlo. :D

    RispondiElimina
  8. Non lo conoscevo e ammetto che l'idea mi sembra piuttosto carino, ma credo nel complesso non sia proprio il mio genere.

    RispondiElimina
  9. Ti dirò, non mi attirava per niente, non so se lo leggerò ma intanto la tua recensione mi ha colpita. Forse una possibilità gliela darò, chissà.

    RispondiElimina
  10. Un romanzo che sicuramente lascia molto al lettore, bella recensione e bel blog. Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Un romanzo che sicuramente lascia molto al lettore, bella recensione e bel blog. Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Una bella recensione su un libro che potrebbe sorprendere. Chissà, magari provo a dare una possibilità!

    RispondiElimina
  13. Nonostante abbia molto apprezzato la tua recensione, non so se questo libro sia nelle mie corde.

    RispondiElimina
  14. La trama è molto interessante. Magari lo aggiungo alla WL!

    RispondiElimina
  15. Questo libro mi ha attirato fin da subito sia per il titolo che per la copertina, comunque bellissima recensione!

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy