martedì 6 febbraio 2018

Recensione La libreria di piazza delle Erbe di Eric De Kermel

Buondì Booksellers erranti,

ho iniziato a leggerlo e a divorarlo in pochi giorni, come avete già letto dal titolo, sto parlando di La libreria di piazza delle Erbe di Eric De Kermel edito per Newton Compton Editori, un libro davvero molto piacevole e ricco di citazioni, che ho sottolineato 


la libreria di piazza delle erbe 
Eric De Kermel


Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 0,99€
Genere: Contemporary 
Data di pubblicazione: 21 Settembre 2017 

Trama: Appena Nathalie ha messo piede a Uzès, un piccolo borgo turistico nel Sud della Francia, si è subito innamorata del luogo. La vecchia cattedrale, il castello, le piazze inondate di sole e soprattutto la gente, accogliente e ospitale. E quando ha visto il cartello “vendesi” sulla libreria della piazza centrale, non ha resistito e ha deciso di cambiare vita trasferendosi lì. Così, in breve tempo, la sua libreria è diventata un punto di riferimento per gli abitanti, e Nathalie ha assunto il ruolo di confidente, guida e mediatrice per tutti coloro che vanno a trovarla per una chiacchiera o un consiglio. Da Cloé, un’adolescente in conflitto con la madre, a Bastien, che è alla ricerca del padre, passando per Tarik, il soldato rimasto cieco in guerra, e molti altri an




Recensione


Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei.

  Nathalie è un' insegnante,  ha trascorso la  maggior parte della sua vita tra i banchi di scuola e gli studenti, ma, per Nathalie è tempo di cambiamenti, insieme al marito, Nathan,  si trasferiscono a Uzès, nel Sud della Francia. Ed è  proprio qui, passeggiando tra le vie di questo piccolo borgo, Nathalie nota un cartello con su scritto " vendesi " sulla libreria della piazza centrale, Nathalie coglie subito l' opportunità e diventa la nuova libraia di la piazza delle Erbe,  di Uzès e pian piano diventa anche un' amica, una confidente per tutte le persone che passano per la libreria e - forse- anche per noi stessi ... 


Non mi sono mai sentita in sintonia con me stessa come quando leggo le parole degli altri.
Si accostano ogni volta alla mia interiorità con garbo, senza giudicare ciò che provo.
Sebbene non mi conoscano, è proprio sfogliando le loro pagine che ho scoperto me stessa.
Ho pianto e riso assieme a loro.


Da tempo volevo leggere, la libreria di piazza delle Erbe, mi piace leggere libri che parlano di libri, è proprio questo fa De Kermel con questo libro e proprio grazie all' aiuto di Nathalie, la libraia di Uzès, aiuta i lettori a trovare le risposte alle domande che non hanno ancora risposta e questo lo fa, proprio con tutte le persone che entrano in contatto con questa libraia speciale e il suo dono, per consigliare a ognuno di loro, il libro adatto per ogni momento, con le risposte per le domande che non hanno ancora una risposta e proprio questo che fa Nathaliè con Cloé, Jacques, Phillipe, Leila, Bastian, Tarik, Suor Veronika, Arthur, Solange, perché ognuno di questi personaggi, hanno un capitolo a loro dedicato e ognuno, grazie proprio all' aiuto di Nathalie, trova le risposte alle proprie domande,come  ad esempio Cloè che trova la propria autonomia nello scegliere le proprie letture e  tutti i personaggi sono da conoscere e forse, attraverso le lettere nere su bianco, sono stati i loro migliori maestri di vita, perché questo fanno i libri, insegnano sempre qualcosa, a mio avviso. 



Perché un libro, un libro vero, scombussola. Risveglia in noi il reame dei desideri, il popolo delle possibilità, l’inarrestabile armata dei “perché no?”. E, così come noi esseri umani siamo tutti diversi, nessun libro somiglia a un altro.
 Quello che sconvolge una persona, ne fa sbadigliare un’altra. I gusti son gusti. 
Ogni lettura è un viaggio e un amore.
C’erano una volta nove personaggi in cerca di non si sa cosa. 
Questa storia racconta cosa ne è stato di loro non appena hanno aperto il proprio libro.



Ognuno dei vari personaggi secondari, delineati minimamente, almeno per me,  ha una storia da raccontante  e  questo libro mi ha stregato con poche pagine e le varie citazioni che ho sottolineato, sono stati un input in più ad amarlo ancora di più <3 <3 <3. E poi c'è Nathalie, la libraia che a suon di libri, si fa apprezzare fin dalla prima comparsa. 


Devo molto alle mie letture.

E' grazie a quelle che sono cresciuta e ho trovato la mia strada,

è tramite i libri che ho potuto vedere il mondo non soltanto attraverso i miei occhiali

ma anche dalla prospettiva di chi mi ha aperto ad altri universi,

ad altre epoche.






 I libri sono come le spezie: insaporiscono la nostra giornata, non rinviandoci al tran tran quotidiano ma esaltando la possibilità di trovare nella vita uno spazio per soddisfare la propria sete di felicità, amore, pace e avventura. Un po’ come chi sa individuare l’incontro che gli ha cambiato la vita, se ci si riflette un attimo, non è difficile elencare i libri che ci hanno segnato come pietre miliari sulla nostra strada.
 Alcuni ci hanno rassicurato sulla direzione del sentiero in cui ci sentivamo smarriti, mentre altri ci hanno invitato a svoltare oppure a fare marcia indietro.
 


Lo stile dell' autore risulta scorrevole e molto fluido, la libreria di piazza delle Erbe, si legge velocemente e il lettore  in poche ore o giorni ed è davvero una lettura molto piacevole e gradevole, a mio parere.



I libri non sono gelosi.

Se ne vanno per lasciare spazio al nuovo amante

 e sanno aspettare al loro posto per secoli...







Se amate i libri che raccontano di libri, la libreria di pizza delle Erbe è il libro adatto a voi. In conclusione, la libreria di piazza delle Erbe è un vero e proprio gioiellino, una vera chicca da scoprire e capire che per ognuno di noi, c'è un libro giusto. 



Buona lettura e alla prossima recensione,
Ella 




Verdetto finale:




2 commenti:

  1. Ciao Ella, sembra davvero un bel romanzo, anche a me piacciono i libri che parlano di libri ;-)

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace questa tipologia di romanzi, e infatti non ho esistato nemmeno un istante a inserirlo nella mia wishlist :)

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy