Ultime Recensione

Ultime Recensione

venerdì 17 marzo 2017

Delitto con inganno di Franco Matteucci Recensione

Buongiorno lettori erranti,
questo oggi vi propongo la recensione di un thriller tutto italiano, il cui titolo è Delitto con inganno, di Franco Matteucci, l' ispettore Santoni è tornato, con una nuova indagine e scoprendo qualcosa del suo passato...




Delitto con Inganno
Franco Matteucci

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€  Ebook 2,99€
Genere: Giallo / Thriller
Data di pubblicazione: 23 Febbraio 2017

Trama: Un tranquillo paesino. Un labirinto di misteri. Un thriller perfetto. Le indagini dell'ispettore Santoni È un inverno molto freddo e nevoso a Valdiluce. L’ispettore Santoni si trova a dover indagare su un evento accaduto una quindicina di anni prima e che all’epoca sconvolse la cittadina. La drammatica vicenda costringe l’ispettore, assistito dal fedele Kristal Beretta, a recuperare notizie su come avvennero i fatti, ma anche a ripercorrere la sua storia privata, dato che all’epoca era un adolescente innamorato proprio della bellissima Clara Meynet, la ragazza al centro del crimine. La giovane è scomparsa in circostanze mai chiarite, e non è stata più ritrovata. Durante le indagini, nonostante una certa ritrosia degli abitanti a collaborare, una serie di coincidenze riportano alla luce elementi che convincono l’ispettore ad avventurarsi nelle viscere del monte Sassone, luogo ameno e minaccioso dimenticato da decenni, attraverso un dedalo di tunnel, gallerie e cunicoli che nascondono spaventosi misteri. La selvaggia e potente natura dei luoghi, protettrice di un macabro segreto,




Recensione

Clara Mayer, ha tredici anni, quando perde la virtù, a causa di un incidente con lo slittino... A Valdiluce, dov'è ambientata la storia, la ragazzina  passa per una facile ed  accrescere queste voci ci pensa  un messaggio anonimo inviato alla polizia, con delle parole, proveniente dai giornali, incollate con Coccoina, una colla bianca, dolce e quasi commestibile, da qui il soprannome Mister Coccoina, per l' anonimo che scrive queste missive,   non è la prima volta che la polizia riceve questo tipo di missiva e  in queste lettere si legge tutta la sua perversione per il sangue, ma, non solo. ..
Clara ha diciassette anni, crescendo è diventata una ragazza bellissima e su di se ha attirato tutti gli occhi degli uomini di Valdiluce, ma, lei vuole solo  Marzio Santoni. Un ragazzo timido, impacciato, chiuso, timido, entrambi  attratti l' uno dall' altra. Fra Clara e Lupo, inizia a nascere qualcosa ma quando Marzio si presenta a un appuntamento di Clara ma di lei non  c'è nessuna traccia, di lei rimangono solo gli indumenti intimi  e i vestiti... Clara è stata rapita...

Quindici anni dopo, Marzio Santoni è diventato l' ispettore di polizia  di Valdiluce, il caso di Clara non è mai stato chiuso e adesso, dopo un nuovo omicidio, Lupo può finalmente chiudere questo caso e la soluzione è più vicina del previsto: è nell' aria...





Delitto con inganno è il mio primo approccio con questo autore, Franco Matteucci è uno scrittore che con abilità ha creato una storia piena di suspense e di adrenalina, sentimenti che un thriller scaturisce in un lettore che ama questo tipo di lettura.
Una lettura in grado di tenere il lettore incollato alle pagine fino al grande colpo di scena finale,  anzi ai due grandi colpi di scena,  uno riguarda proprio Mister Coccoina.

La prima parte di Delitto con inganno, l' ho trovata un po' prolissa e pesante, troppe scene dettagliate, come ad esempio il rapimento di Clara, a mio modesto parere, mentre la seconda l' ho trovata più fluida, dove il lettore è avido di scoprire il restante della storia, cosa che nella prima parte, mi è mancata.


Lo stile dell' autore è fluido, ma, a tratti - alcuni termini - sono ricercati, un libro che si divora in poche sere, personaggi costruiti abilmente e con maestria e permette al lettore di poter tornare nel passato dell' ispettore Santoni, quando era  timido, goffo, ma ,abile nelle indagine.


Delitto con inganno è la quinta indagine per l' ispettore Santoni, ma, tutti i libri sono autoconclusivi.
In sostanza il mio giudizio è di tre " stelline", una lettura che mi ha convolta dalla seconda metà, dove il ritmo di narrazione è più coinvolgente, serrato,  rispetto alla prima parte, ora non mi resta che recuperare le indagini precedenti di questo ispettore montanaro !

***************************
Questa è la mia opinione di Delitto con inganno!
Voi l' avete letto?
Lo leggerete?
Fatemelo sapere!




A presto,
Ella



P.s: Ringrazio la Casa editrice per la copia cartacea omaggio !

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.