lunedì 20 marzo 2017

Recensione in anteprima L' universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven

Buongiorno booksellers erranti,
ci sono libri che ti lasciano un vuoto nel cuore, altri invece ti rubano l' anima e altri ancora ti fanno sognare, credere nelle seconde possibilità e in te stessa, perché meriti di credere in ciò che sei... Tutto questo l' ho trovato nel nuovo libro di L' universo nei tuoi occhi di Jennifer Niven, in uscita il 21 Marzo grazie alla DeA, colgo l' occasione per ringraziarla per la copia digitale...



L'universo nei tuoi occhi
Jennifer Niven


Editore: DeAgostini
Prezzo: Rigido 14,90 € Ebook 6,99€
Genere: Young Adult
Data di pubblicazione: 21 Marzo 2017

Trama: Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera. Dopo il clamoroso successo di Raccontami di un giorno perfetto, Jennifer Niven torna con un nuovo, straordinario romanzo che parla del potere salvifico dell’amore e del momento magico in cui incontriamo qualcuno capace di vederci – e di accettarci – per come siamo: imperfetti, fragili, veri






Recensione

Inizio questa recensione con : L' universo nei tuoi occhi mi è piaciuto molto, è un  libro che  suscita  un caleidoscopio di emozioni, tutte da vivere insieme ai due protagonisti, si apprezza fin dalle prime battute.
Un libro emozionante, toccante e talmente stupendo da far bene all' animo del lettore, soprattutto a chi non si accetta e chi ha timore del giudizio altrui: ignorateli!



Libby ha sedici anni, ritorna nel liceo della sua città, dove è pronta per riiniziare una nuova vita,  è in carne, fin troppo per la società odierna e per i suoi compagni di scuola, troppi segreti da custodire, ma nonostante tutto si accetta cosi com'è...
Jack, ha diciassette anni,  soffre di  prosopagnosia, un deficit che non gli permette di riconoscere il volto delle persone - nemmeno dei suoi familiari - .
Eppure, due persone cosi diverse, differenti, si scontrano e le loro vite sono destinate a cambiare... Fino ad accettarsi!


Perché è proprio questo insegna L' universo nei tuoi occhi: ad accettarsi, e, il giudizio della gente non deve influenzare chi voi siate e non importa ciò che pensa la gente di voi, o del valore che vi attribuisce: è un problema loro non vostro!


E a tutte le altre dico: siete desiderate e desiderabili. Grasse e magre, alte e basse, carine o bruttine, estroverse o timide. Non permettete a nessuno di sostenere il contrario. Nemmeno a voi stesse. Soprattutto a voi stesse.

Tutto questo non basta?  Continuo, non bisogna cambiare per gli altri, c'è qualcuno che vi apprezza, accetta, sprona a essere voi stesse.
I nostri difetti, perché tutti li abbiamo - nessun'è perfetto -  bisogna accettarli e imparar a conviverci, perché fanno parte di noi e proprio questo che fanno  Libby e Jack, ci insegnano ad accettarli.

Tu non sei un mostro. Sei desiderato. Sei indispensabile. Sei unico e irripetibile. Non aver paura di uscire dal castello. Il mondo è un posto meraviglioso


L' universo nei tuoi occhi è come il primo amore, dolce, difficile da dimenticare, i due personaggi entrano nel cuore, vi conquistano, pagina dopo pagina, riga dopo riga, fino a innamorarvi di questi personaggi, di questa storia: di questo libro.

Lei è solida. Reale. Fintantoché la tengo stretta per mano non si dissolverà sotto i miei occhi.
L' universo nei tuoi occhi viene narrato attraverso le voci  dei due personaggi, nel quale è semplice identificarsi, soprattutto in Libby, una ragazza determinata, forte e coraggiosa!
Lo stile dell' autrice è semplice, fluido, scorrevole, rende la lettura emozionante, unica e difficile da dimenticare, e, riversa le emozioni dei due protagonisti nelle pagine, per farcele vivere, in contemporanea, insieme ai due protagonista.

Leggere l' universo nei tuoi occhi è stato un uragano di emozioni: dolcezza, amore, tenerezza e molto altro ancora!
Un libro decisamente da leggere per scoprire che nonostante tutti i nostri " difetti " in questa società c'è qualcuno che ci apprezza, cosi come siamo.

In conclusione, questo libro mi è piaciuto, adorato e amato, una lettura molto coinvolgente, emozionante, forte, delicata, difficile da dimenticare!

L' universo nei tuoi occhi è semplicemente un libro da leggere, metabolizzare e viverlo!

**********************
Questa è la mia opinione su L'universo nei tuoi occhi, un libro che mi ha conquistato,
pagina dopo pagina, parola dopo parola...
E voi l' avete letto?
Lo leggerete?
Fatemelo sapere =)

A presto,
Ella

6 commenti:

  1. Mi piacerebbe tantissimo leggere questo libro, mi sembra una storia che non viene raccontata abbastanza spesso - quando mai i libri per ragazzi hanno tra i protagonisti ragazze sovrappeso? Motivo per cui non riesco a capire la scelta di questa copertina, con la modella magra che ti guarda. Penso che se lo comprassi prenderei la versione in inglese, che ha una copertina delicatissima e bellissima e che non mi farebbe girare le palle ogni volta che prendo il libro in mano. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao =),sono pochi i libri che trattano questi argomenti - bullismo e sovrappeso -, ma prima di questo ho letto " Voglio una vita a forma di me ", un libro dove si tratta il medesimo argomento... Concordo con te sul discorso della copertina, la magrezza della modella non c'entra nulla con la storia - al contrario -, la cover originale è delicata e tenera ;)!

      Elimina
  2. Sto aspettando che mi arrivi *-* dovrei averlo domani!!
    Non vedo l'ora di leggerlo! Ho appena finito di leggere "Raccontami di un giorno perfetto" della stessa autrice, e mi ha letteralmente stesa! Un libro unico!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " Raccontami di un giorno perfetto " ancora non l' ho letto >.< * si nasconde per l' imbarazzo * ma spero di recuperarlo, dopo aver smaltito un paio di arretrati XD!

      Elimina
  3. Bello, bello, bello. E pieno d'insegnamenti soprattutto per quelle ragazze che ad oggi hanno paura di mostrarsi per come sono. Ognuno è quello che è, e Libby insegna ad accettarsi, insegnando anche che è la salute che è importante e non l'aspetto fisico in quanto canone estetico. Una bellissima lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, ci sono pochi libri con questi insegnamenti ;)!

      Elimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.