Ultime Recensione

Ultime Recensione

martedì 2 maggio 2017

Recensione Accadde una notte d' Estate di Rosy Milicia

Buongiorno Bookreaders erranti,
questo oggi, vi voglio lasciare la mia opinione su Accadde una notte d' estate di Rosy Milicia, blogger e scrittrice esordiente, grazie all' Amazon Publing, ringrazio per la copia e-book.



ACCADDE UNA NOTTE D' ESTATE
Rosy Milicia


Editore: Amazon Publishing
Prezzo: Rigido --,--€ Ebook --,--€
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 2 Maggio 2017

Trama: libri sfogliati e riletti all’infinito. È questo il mondo di Eva Catalano, la chiù bedda fimmina di San Saba, che tutti in paese conoscono. La tranquilla esistenza di Eva è fatta anche e soprattutto di parole: le scrive nei romanzi che sogna di pubblicare, le compone nelle canzoni in dialetto dei Dintra ’u Focu, le custodisce nel fondo della propria anima e a volte fanno male. Quel dolore nasce dal passato e si chiama Massimo De Santis: amico di infanzia e compagno di ogni estate, il suo primo amore, uscito ormai dalla sua vita da oltre dieci anni. Un giorno Massimo riappare: il ricordo di un bacio sarà sufficiente a riallacciare i sottili fili del loro legame? Rosy Milicia ci regala un appassionante romanzo che ha il profumo dolce di una stranizza d’amuri: un incredibile viaggio delle seconde opportunità, un’irresistibile forza che presto coinvolgerà vecchi e nuovi amici... Ne nasceranno altre emozionanti storie d’amore?




Recensione

Eva ha venticinque anni, studia, scrive canzoni in dialetto siciliano  per il gruppo Dintra 'u Fuco, ama scrivere racconti fra cui Una valigia di carta, insomma  il suo mondo è composto di carta e parole, considerata da tutti la  chiù bedda fimmina di San Saba.
La vita di Eva, trascorre in tranquillità e pacatezza da quando nella sua esistenza non c'è più Massimo.
Massimo è stato il suo primo tutto: la prima cotta, il primo bacio, il vero amore, hanno trascorso insieme diverse estati, d' adolescenti, composta da momenti dolci.
Una promessa, non mantenuta li ha allontanati. Ma, il destino è davvero un grande manipolatore, dopo dieci anni, Massimo ritorna in Sicilia, bisognoso di riprendere in mano la sua vita. Il ricordo del loro primo bacio può bastare a unirli di nuovo ?


Volere e potere. Due rette parallele che talvolta, miracolosamente, incrociano i loro cammini."

Accadde una notte d' estate è una storia romantica, proprio come il primo amore di Eva e Massimo, seconde opportunità. A far da protagonista, in questo romanzo naturalmente dopo i personaggi principali, c'è la Sicilia, terra d' origine della scrittrice, si intravede tra le righe il suo attaccamento  profondo attraverso l' uso di parole dialettali, la descrizione del mare, attraverso le canzoni in dialetto siciliano, scritte proprio dall' autrice.


Vedi... non importa se hai l'anima a brandelli e se i ricordi sanguinano, perché dalla vita devi prendere il meglio e custodirlo gelosamente. Io ho sofferto, ma rifarei tutto per poter ricordare e ricordare e ricordare ogni secondo di quegli anni."


Personaggi ben curati e descrittivi, Eva è l' " antidoto " di Massimo. Massimo non crede nell' amore, nella felicità, tornato in Sicilia per curare ( ma non solo) le ferite di un passato difficile.  Eva con il sogno di diventare una scrittrice, ha iniziato una storia La valigia di carta, una storia nella storia, narra proprio il racconto tra questi due personaggi.
Questo libro è una lettura che mi ha conquistata dopo una manciata di pagine, con uno stile fluido e veritiero,  sembra di essere in quei luoghi narrati dalla scrittrice con minuziosità.

Lasciatevelo dire, in questo libro ho lasciato un pezzo del mio cuore, soprattutto tra le descrizioni della terra della scrittrice. Adesso non mi resta che aspettare il prossimo libro di questa scrittrice talentuosa !


Un abbraccio e buona lettura,
Ella

1 commento:

  1. Navigavo qui e lì sul web ed eccoti qui...
    Non so chi sei – se ti conosco batti un colpo su Fb! –, ma le tue parole mi hanno dato la carica giusta per affrontare la mia nuova avventura letteraria.
    Grazie mille per questa bella recensione. :)

    Rosy Milicia

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.