sabato 29 luglio 2017

Recensione Se l' amore ci mette lo zampino di Mhairi McFarlane Domino Letterario Luglio

Buongiorno Booksellers erranti,
la mia vacanza dal blog è trascorsa troppo velocemente, ma ho recuperato alcune recensioni che vi proporrò ad Agosto, con post programmati, ma è ancora tutto da decidere.

Bando alle ciance, come preannuncia il titolo del post, ritorna l' appuntamento con il Domino letterario, da qualche mese con questa rubrica mi piace approcciarmi ad autore e penne diverse, per questo oggi vi lascio la mia tessera/ recensione di se l' amore ci mette lo zampino di  Mhairi McFarlane, andiamo a scoprire cosa  penso di questo libro:


Se l' amore ci mette lo zampino
Mhairi McFarlane

     e mezzo

Editore: Harper Collins Italia
Prezzo: Rigido 7,43€ Ebook 6,99€
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 29 Giugno 2017

Trama: Aureliana non è mai stata la ragazza più popolare della scuola; anzi, tutti la prendevano in giro per le sue origini italiane e i pranzetti cucinati dalla mamma che si portava da casa. Adesso, a trent'anni, è decisamente cambiata: si fa chiamare Anna e si è trasformata in un bocconcino tutto curve con splendidi capelli, al punto che quando si presenta alla riunione degli ex alunni della sua scuola, nessuno la riconosce. Finché l'adolescente timida che è stata un tempo non torna a farsi sentire e Anna, perso il coraggio di portare a termine il suo piano di vendetta, lascia la festa. Poi, però, il fato ci mette lo zampino, e dopo la riunione la sua strada si incrocia spesso con quella di James, che alle superiori era la sua cotta senza speranza. Ancora oggi Anna non riesce a credere che quell'aspetto fantastico non nasconda impronunciabili lati oscuri, visto che lui, dopo tutto, era amico dei bulli che la tormentavano. Così dai loro incontri casuali e sempre più frequenti nasce un rapporto di amore e odio. Ma cosa si nasconde davvero sotto le apparenze di entrambi? Con il suo stile inconfondibile e l'umorismo tagliente, Mahiri McFarlane ci regala un'indimenticabile storia di amore, crescita e accettazione personale.




Recensione


1997. Aureliana è una ragazza d' origine italiana, con una cotta per James, il più popolare della scuola, presa in giro per i suoi chili in più e per i pranzetti preparati dalla madre, durante l' ultimo giorno di scuola, nonché giorno dello spettacolo finale, James e Aureliana, salgono insieme sul palco, ma a salire sul palco c'è solo Aureliana, con una cofana di capelli e la faccia impiastricciata dal fondotinta, un sorriso solidale verso James e sarebbe andato tutto bene... Ma, all' improvviso un uragano di dolciumi si abbatte su di lei, mentre la sua cotta non tanto segreta la definisce elefante.

Adesso, Aureliana non esiste più, al suo posto c'è Anna.
Anna, ha perso peso, lavora  e  cerca l' amore online, tramite siti d' incontri, ma ogni appuntamento si è rivelato un fiasco, il feticista dei piedi e molto altri ancora... Ma, una riunione di ex compagni di scuola, mette tutto in discussione, nessuna riconosce la nuova Aureliana  e se l' amore ci mette lo zampino i sentimenti  sono assicurati...



Se l' amore ci mette lo zampino è il primo approccio a questa penna e all' autrice stessa, ad un  primo impatto mi ha conquistato la cover che ha stuzzicato il mio lato romantico e poi la trama, è una storia romantica, d' amore e odio, due facce della stessa medaglia, di bullismo e di accettazione e di una rivincita, di un lieto fine meritato.

Non sono mai stato molto  bravo a scegliere la strada giusta.  E poi sei arrivata tu e hai cambiato la mia vita.
 Se l' amore ci mette lo zampino viene narrato in terza persona, ma,  con il doppio punto di vista dei protagonisti principali, personaggi caratterizzati, a tratti avrei voluto prendere a ceffoni James, ma, insieme rendono la storia piacevole, anche se sviluppata in un modo un po' lento,  ma forse è proprio questa è  l' intenzione della scrittrice, rendere la storia più veritiera possibile, perché almeno una volta nel corso della vita scolastica, ci siamo innamorate del più bello della scuola, o abbiamo avuto una cotta, non tanto segreta... In Aureliana, possiamo immedesimarci con facilità, semplicità, perché Aureliana è una di noi.



In conclusione, se l' amore ci mette lo zampino è una lettura piacevole e molto carina, a mio modesto parere, che mi ha conquistato per la trama, lo sviluppo del rapporto tra i due personaggi principali, l' amore nato prima dall' amicizia, l' amicizia nata senza prese in giro, James e Aureliana, si sono conosciuti davvero da adulti e se l' amore ci  mette lo zampino rende la vita migliore, nonostante il passato, i nostri difetti e i chili in più... 





Prima di lasciarvi, vi lascio il calendario di questo mese:





Buona lettura e un abbraccio,
Ella




Ognuno si merita un' opportunità di lasciarsi il passato allo specchio. 

11 commenti:

  1. Ho comprato il cartaceo perchè attratta da trama e cover e cercherò di rilassarmi in spiaggia grazie a questa lettura anche se nella tua recensione dici essere un po' lenta...speriamo non lo sia troppo altrimenti rischio di farci sopra un pisolo. Baci

    RispondiElimina
  2. La cover incuriosisce molto, anche la tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggerlo, lo metto in lista

    RispondiElimina
  3. Ho acquustato questo libro catturata dalla sinossi, la tua recensione mi ha motivata a leggerlo quanto prima.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo libro, la copertina mi incuriosisce così come la tua recensione. Lo inserisco sicuramente in WL :D

    RispondiElimina
  5. Una lettura estiva per rilassarsi in spiaggia. Ottima recensione!

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo romanzo, immagino sia una lettura leggera e spensierata, ma non mi ha catturata più di tanto =)

    RispondiElimina
  7. Non so, ho così tanti libri da leggere che non credo che questo possa rientrare tra quelli che più mi attirano...

    RispondiElimina
  8. Non lo conoscevo, ma, avendo letto la tua recensione, non fa proprio per me.

    RispondiElimina
  9. Bella recensione, purtroppo il romanzo non è esattamente nelle mie corde ma mi è piaciuto come ne hai parlato :)

    RispondiElimina
  10. Avevo intravisto questo romanzo girovagando su internet, però non ci avevo fatto troppo caso. Invece sembra piuttosto carino!

    RispondiElimina
  11. Mi ero persa questa uscita, e invece la trama e gli argomenti mi ispirano tantissimo! Grazie per la recensione, lo metto subito in wishlist

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy