giovedì 16 novembre 2017

Review Party Il romanzo degli istanti perfetti di Thomas Montasser

 Buongiorno lettori,
questo oggi il blog ospita il Reviews Party dedicato a il romanzo degli istanti pefetti di Thomas Montasser, edito dalla DeA Planeta, venite a scoprire insieme a me cosa ci riserva questo romanzo:





IL ROMANZO DEGLI ISTANTI PERFETTI 
Thomas Montasser 

Editore: DeA Planeta 
Prezzo: Rigido --,--€ Ebook --,--€
Genere: Contemporary Romance 
Data di pubblicazione: 24 Ottobre 2017

Trama: Marietta Piccini lavora come lettrice presso una minuscola, raffinata casa editrice. Un pomeriggio, sui gradini della London Library, viene investita da una folata di vento che manda all'aria le sue carte. Nell'affannarsi a raccoglierle, si appropria accidentalmente di un misterioso pacchetto che, una volta a casa, rivela un contenuto intrigante: il testo battuto a macchina di un romanzo che Marietta, curiosa, si ritrova a leggere tutto d'un fiato. «Il romanzo degli istanti perfetti» è la storia, irta di ostacoli e complicazioni, di Paul Swift, impiegato di banca di trent'anni affetto da inguaribile ottimismo e da una profonda fame di vita. Affascinata dal protagonista, Marietta segue gli indizi di cui il romanzo è disseminato, nel tentativo di risalire al suo autore. E di scrivere insieme a lui il proprio, meritatissimo lieto fine.




Recensione


Ci sono giorni in cui tutto cambia. È successo a chiunque, almeno una volta nella vita, e c'è addirittura chi, quei giorni, li sa riconoscere. Per alcune persone sono momenti in cui d'un tratto ogni cosa, anche le inezie, appare inspiegabilmente carica di significato


Marietta è una giovane redattrice di una piccola casa editrice, di Londra,  ogni giorno ha la possibilità di leggere manoscritti inediti e di conservarli, portandoli a casa sua, dove ha una libreria dedicata a essi con copie uniche e originali. Ma bastano pochi minuti o un istante per cambiare la vita di qualcuno o rompere la routine, ciò accade a Marietta, quando sui gradini della London Library, il vento le fa volare tutte le carte, e   tra le sue mani giunge una cartellina a lei sconosciuta.
All' interno vi è un manoscritto scritto a macchina e le pagine rilegate con uno spago il cui titolo è  il romanzo degli istanti perfetti. Incuriosita, Marietta l'ho divora, pagina dopo pagina, evento dopo evento, si lascia trasportare insieme al suo capo,  Mr. Thornton a cui ha proposto il manoscritto, dagli eventi di Lily e Paul ma il romanzo degli istanti perfetti è incompleto, manca il finale e il nome dell' autore e  l' editore le propone di scrivere un finale adatto per questo libro o, semplicemente,  cercare il vero autore del libro e farlo concluderlo a lui... Marietta inizia a cercarlo...


Di tutto quello che ci succede, possiamo e dobbiamo vedere il lato positivo.”

Il romanzo degli istanti perfetti è un viaggio tra due storie, è un libro con dentro una storia nella storia, quella di Marietta e di Paul Swift, un personaggio carico di speranza dopo vari eventi poco fortunati.
In questo libro sono presenti molti personaggi e nessuno di questo sono caratterizzati a mio avviso, ma tra tanti personaggi spicca proprio lui: Paul Swift, il protagonista di il romanzo degli istanti perfetti e insieme a lui che capiamo che non bisogna mai perdere la speranza, qualsiasi cosa accada.
Il personaggio di Paul Swift l'ho considerato un po' come un inno alla speranza, qualsiasi cosa gli accada vede sempre il positivo.




Non è quello che la vita fa di te, ma quello che tu  fai della  vita.  


Lo stile di Montasser è fluido, lineale  il romanzo degli istanti perfetti si legge velocemente e volentieri, ma la mancanza di approfondimento dei personaggi,  a  mio avviso, mi ha fatto un po' storcere il naso, resta pur sempre una lettura che ho apprezzato molto, che mi ha coinvolta per l' abilità dello scrittore a intrecciare varie storie, personaggi. 




La felicità capita per caso, coltivando pensieri positivi. 


Il romanzo degli istanti perfetti è un piccolo gioiello,  dove ogni lettore si può sentire a suo agio tra le pagine di questo libro, viaggiando  insieme a Marietta per scoprire l' autore del  manoscritto, tra le biblioteche di Londra e visitando i luoghi accennati dentro  il romanzo degli istanti perfetti. Un libro che ho adorato leggere fin dalle prime pagine e non posso far altro che consigliarlo! 









Di seguito vi lascio, il calendario di questo review party : 




Buona lettura e un abbraccio,
Ella 


4 commenti:

  1. CIao Ella,
    questo romanzo mi sembra molto carino

    RispondiElimina
  2. Ciao Ella! Che storia pazzesca *_*
    Deve essere un libro davvero carinissimo, adoro le storie nelle storie!
    Grazie per averlo recensito, lo avrei perso XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn, hai perfettamente ragione è davvero un libro molto carino e grazie a te per essere passata =)!

      Elimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Aiutateci a crescere, diventando un lettore fisso o dividendo i nostri articoli mediante il pulsante G+1.