mercoledì 13 dicembre 2017

Recensione L' amore mi chiede di te di Lucrezia Scali

Buongiorno Booksellers erranti, adoro il genere romance e da grande stimatrice di questo genere, non potevo di certo non poter leggere  e conoscere questa scrittrice italiana.
Il libro di cui vi parlo oggi è l' amore mi chiede di te di Lucrezia Scali, questo è il primo romanzo che leggo di questa scrittrice, siete curiosi di scoprire cosa ne penso? 



L' AMORE MI CHIEDE DI 
TE 
Lucrezia Scali 

Editore: Newton Compton 
Prezzo: Rigido 8,50€ Ebook 3,99€
Genere: Contemporary romance 
Data di pubblicazione: 23 Ottobre 2017 

Trama: Roccamonte è una cittadina tranquilla, dove non succede mai molto. Per questo fa notizia anche l'apertura di una tisaneria: a gestirla è Selva, una ragazza arrivata da poco in paese. Considerata strana sin da piccola, per i suoi gusti diversi dalle coetanee, Selva ha un dono particolare: è brava ad aiutare chi è in difficoltà. Per qualsiasi problema, lei ha pronto un rimedio a base di erbe. Enea è il primo cittadino di Roccamonte: disponibilissimo con tutti, gentile e cordiale. Eppure assolutamente restio a lasciarsi coinvolgere. Tanto meno da Selva, con la quale Enea non sembra avere niente in comune. Ma nonostante si ripeta che debba starle alla larga, non può negare, almeno a se stesso, di esserne attratto. Quando finalmente tra i due sta per nascere qualcosa e lui pare deciso a lasciarsi andare, qualcuno fa ritorno in paese. Qualcuno che appartiene al passato di Enea.





Recensione

 I libri d’amore sono questo, regalano le farfalle nello stomaco e un appiglio a cui aggrapparci tutte le volte che ne avremo bisogno. È quella candela che rimane sempre accesa: senza quello spiraglio di luce sarebbe un mondo senza lieto fine.  


In un piccolo paesino del Piemonte, Roccamonte,  la vita tranquilla dei cittadini subisce un piccolo scossone, con l' arrivo di una giovane ragazza, Selva, dai capelli rossi, un po' strana e dall' indole gentile, la voce dell' arrivo della forestiera fa il giro del piccolo paesino in un attimo.
Selva con la passione per le erbe, i gatti e dulcis in fondo, ha un dono: aiuta le persone
con le sue tisane e legge anche le persone,  è arrivata  a Roccamonte, per aprire la sua tisaneria,  dopo aver sognato sua nonna deceduta, Olimpia.
In pochi giorni, la tisaneria di Selva, inizia ad attirare i cittadini del paesino, grazie alle tisane e torte di Selva, diventando un vero e proprio luogo per ritrovarsi e giocare con i gatti, ma c'è una persona, il primo cittadino di Roccamonte, Enea, che non crede nell' amore, nel lieto fine e nelle favole, e quando un giorno viene sorpreso dal temporale, si rifugia ne Lo Shanti ( il nome della tisaneria di Selva). Enea è gentile, cordiale con tutti, ma ancora non ha dato il benvenuto alla forestiera, e proprio in questa circostanza l'ho fa... 
Selva ed Enea, grazie a un segreto da svelare riguardante la nonna, si avvicinano sempre di più, fin quando una persona del passato ritorna nella vita di Enea...


L' amore mi chiede di te è stato il mio primo approccio con la penna della Scali,  in un primo momento ho trovato la storia un po' lenta, ma proseguendo con la lettura si è rivelata, al contrario, scorrevole e veloce. L' unica nota negativa, a mio avviso, è stato il finale troppo frettoloso, attenzione non manca il lieto fine,  avrei preferito almeno un altro paio di pagine e spero in seguito... 




Non devi cercare una favola solo per avere un lieto fine, devi cercare una favola che ti faccia innamorare in un nuovo modo ogni singolo giorno. Il lieto fine lo avrai, certo, ma dopo aver affrontato le difficoltà di un rapporto. Tutte le volte che avrai lanciato qualche piatto e dopo che, insieme, avrete raccolto tutti i cocci… questo è il lieto fine».



La storia viene raccontato, attraverso le parole e i punti di vista di Enea e  Selva, in prima persona, mentre Selva è un personaggio che crede nell' amore,nelle favole ed è una sognatrice  Enea, pur avendo una figlia piccola, Isotta, è cinico nei confronti dell' amore, realista ed ha sempre una spiegazione pronta per tutto, due protagonisti con pregi e difetti e l' autrice è stata brava a mettere in risalto, perché li rende veri, reali e la penna dell' autrice risulta scorrevole, usa un linguaggio semplice e molto fluido, 




L' amore mi chiede di te è una storia romantica, reale e descritta con delicatezza,  una sorta di fiaba in chiave moderna, dove a non essere salvato non è la principessa, ma il principe che crederà  nell' amore, di nuovo.  
In sintesi, l' amore mi chiede di te è un libro che mi ha conquistato, nonostante l' inizio un po' lento - sempre a mio avviso -. dove due persone differenti tra di loro, caratterialmente opposti, s' incontrano e s' innamorano e hanno il loro meritato lieto fine e l' amore che troviamo tra queste pagine è delicato e per nulla stucchevole o da diabete...  


Siete curiosi di leggerlo?
L' avete letto?
Lo leggerete? 






Buona giornata  e un abbraccio,
Ella










3 commenti:

  1. Ciao Ella, non ho letto questo romanzo, ma della stessa autrice ho letto i primi due e mi sono piaciuti, soprattutto il primo (Te lo dico sottovoce) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, grazie per il commento, i libri da te citati ancora non li ho letti, spero di recuperarli durante le vacanze Natalizie =)!

      Elimina
  2. Ciao! Punto questa autrice da quando è uscito il suo primo libro, ma non sono ancora riuscita a leggere nulla di suo! :( Spero di riuscire a rimediare presto. E mi ero proprio persa questo suo ultimo lavoro, ma sembra interessante e quello che hai scritto sulla storia d'amore mi ha molto colpito :)

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy