martedì 13 marzo 2018

Recensione La poesia dell' anima di Patrisha Mar

 Buondì Readers e bentornati nel blog,

questo oggi vi lascio la recensione di la poesia dell' anima ultimo nato dalla penna di Patrisha Mar, edito dalla Newton Compton, siete pronti a scoprire cosa ne penso di questo libro? 

Libri - e- librai - Recensione -epub- la-poesia-dell-anima- Patrisha-Mar

LA POESIA DELL' ANIMA
Patrisha Mar 


Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance 
Data di pubblicazione: 10 Febbraio 2018 

Trama: Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale… Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.




Recensione


«Per quanto fossero due persone molto diverse nei pensieri e nelle azioni,
le loro anime si capivano,
si cercavano, volevano avvicinarsi»




Giulio è un meccanico e la sua vita ruota intorno a suo fratello Tommaso, affetto dalla sindrome di Down, nonché la sua famiglia. Da quando anni prima, i loro genitori sono venuti a mancare, Giulio ha smesso di essere un bad boy, per dedicare la sua vita al fratello e ricoprire la figura del padre e anche quello del fratello maggiore.
La vita di Giulio trascorre tra l' officina, Tommaso e qualche storiella di una notte, per l' amore non c'è spazio, Giulio vuole essere libero,  fin quando nella sua vita, entra Anna e in punta di piedi si insinua nella sua vita e nei sentimenti. 
Anna ha abbandonato la facoltà di medicina per non gravare  sulla famiglia e cerca di aiutarla lavorando e grazie a Dafne, sua migliore amica e nuova avventura di Giulio, trova un lavoro proprio nell' officina di Giulio, a rendere uguali, Anna e Giulio è il non essersi mai innamorati, mentre la prima conosce l' amore, solamente, attraverso le pagine di un libro, Giulio conosce l' amore per la poesia...  Possono Anna e Giulio innamorarsi?? 


tra quelle righe c' erano lui e la sua anima. Non c' era nulla che fosse più prezioso, era qualcosa che non si sentiva di donare a nessuno: nessuno lo avrebbe mai letto, nessuno avrebbe mai avuto tanto potere su di lui, sulla sua vita.”

Con la poesia dell' anima mi sono approcciata per la prima volta a questa scrittrice  e, di conseguenza, alla sua penna e sono rimasta entusiasta di questa scoperta, fatta solamente adesso, con questo libro.
Un libro che mi ha conquistato per la sua sofficità, leggerezza, nell' essere scritto e raccontato, attraverso una penna scorrevole e fluida che mi ha conquistato pian piano, senza nessuna fatica, pagina dopo pagina, grazie a ogni personaggio che ha creato e ho apprezzato, riga dopo riga e ognuno di essi, si fa accettare per cosi come sono.
Anna per la sua timidezza, Giulio per la sua protettiva, Tommaso per la sua dolcezza.  

Per quanto fossero due persone molto diverse nei pensieri e nelle azioni, le loro anime si capivano, si cercavano e volevano avvicinarsi.”


Parlando proprio di loro, dei personaggi, mi sono piaciuti molto, Giulio è attraente, conosce il fascino che esercita sulle donne, sfacciato e l' unico amore che conosce è quello per la poesia, la sua passione, quando si scrive si sente libero. 
Anna, invece, è timida, troppo,  questo è stato sempre un limite ed è timorosa nei confronti degli uomini, ed 
è un dono per i suoi genitori, avuta in età adulta, cerca l' amore vero, quello dei libri, quello che fa battere il cuore.
Poi c'è lui. Tommaso.
Tommaso è un personaggio speciale, ha la Sindrome di Down, che cerca la sua autonomia, proprio come una persona normale, è tenero, unico e dolce, intelligente,  e si rivela essere un ottimo amico per Anna. Proprio questo personaggio mi ha conquistato per la sua genuinità e per la sua tenerezza, per la sua voglia di autonomia e per la voglia di scoprire la vita. 

«C’è sempre una prima volta... per tutto». Anche per innamorarsi...

La poesia dell' anima è stata una lettura che mi ha conquistato per la sua dolcezza, a mio avviso, la scrittrice ha raccontato la vita di due persone reali, una vita tangibile, che viene narrata attraverso Anna, Giulio e Tommaso, la Mar ha raccontato la vita quotidiana. 




L’amore non doveva essere un mordi e fuggi, ma qualcosa da costruire, un romantico incontro di anime.


Tirando le somme, la poesia dell' anima, già dal titolo potete notare la delicatezza, che traspare da queste quattro parole  e tra le pagine di questo libro,  è una storia che mi ha scaldato l' anima, da lettrice romance, e che ho trovato davvero magnifico e ben narrato, attraverso la terza persona dei personaggi, Tommaso, Giulio e Anna.

Un romanzo da leggere,  d' apprezzare e divorare in poche ore, consiglio vivamente e se non vi siete mai approcciato a questa scrittrice iniziate proprio da questo 😉😉.



Buona lettura e un abbraccio,
Ella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy